Servizio Lavori d'Aula
- Informazioni
- Staff
Servizio Lavori d'Aula
Assiste la Presidenza durante le sedute dell'Assemblea.
Svolge gli adempimenti necessari per la convocazione dell'Assemblea e per la predisposizione dell'ordine del giorno.
Assiste la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari.
Cura le operazioni relative alle mozioni, interpellanze, interrogazioni e agli altri atti parlamentari mantenendo i contatti con i Deputati proponenti e con i competenti organi del Governo regionale.
Cura le schede relative alle cariche e all'attività dei Deputati.Provvede alla Segreteria delle Commissioni per la verifica dei poteri e del regolamento interno.
Cura la redazione del processo verbale delle sedute dell'Assemblea regionale siciliana.
Provvede alla redazione e alla pubblicazione del resoconto stenografico delle sedute dell'Assemblea.
Assicura, quando richiesto, il servizio stenografico per le riunioni delle commissioni parlamentari.
Ufficio del regolamento e dei resoconti
2. Svolge gli adempimenti necessari per la convocazione dell'Assemblea e per la predisposizione dell'ordine del giorno.
3. Cura, in collaborazione con i Servizi e gli Uffici interessati, la predisposizione degli atti e dei lavori preparatori per le riunioni della Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari ai fini della programmazione dei lavori e provvede alla stampa e alla diffusione del calendario dei lavori parlamentari. Registra le decisioni dell'Organo anzidetto e provvede alla conservazione dei relativi atti e documenti. Studia gli schemi dei programmi e dei calendari dei lavori parlamentari, raccogliendo gli elementi necessari per la loro predisposizione e mantenendo i rapporti con i compenti Servizi per la loro attuazione. Predispone l'ordine del giorno delle sedute.
4. Cura il lavoro preparatorio delle sedute di Assemblea e mantiene, a tal fine, i contatti con i competenti organi del Governo regionale.
5. Predispone gli annunci e le comunicazioni per l'Aula.
6. Esamina e riferisce sulle questioni di ammissibilità di ordini del giorn.o , risoluzioni e proposte, e provvede alla loro stampa e distribuzione.
7. Cura gli adempimenti necessari ai fIni dell'annotazione dei congedi, delle iscrizioni a parlare e, in genere, delle domande presentate dai deputati, nonché quelli relativi alla registrazione delle deliberazioni e dei risultati delle votazioni.
8. Predispone i testi dei documenti approvati dall'Assemblea e ne cura la trasmissione agli organi che ne sono destinatari.
9. Predispone gli atti relativi agli adempimenti previsti da leggi regionali e statali che comportano elezione di componenti di organi di amministrazione.
10. Cura le operazioni relative alle mozioni, alle interpellanze e alle interrogazioni, mantenendo i contatti con i deputati proponenti e con i competenti organi del Govern.o regionale.
11. Forma le schede personali dei deputati relativamente alle cariche parlamentari e di governo, nonché all'attività ispettiva e parlamentare degli stessi.
12. Compila e tiene aggiorn.ati gli elenchi alfabetici dei deputati.
13. Predispone, portandoli a conoscenza di ciascuna Commissione permanente, gli elenchi degli organi professionali e tecnici di cui all'articolo 12, terzo comma, dello Statuto della Regione.
14. Provvede alla segreteria della Commissione per la verifica dei poteri e della Commissione per il Regolamento interno.
15. Provvede alla conservazione e classificazione di tutti gli atti e documenti parlamentari e dei resoconti dei lavori ad essi relativi e alla loro distribuzione all'interno e alrestern.o dell'Assemblea.
16. Cura la raccolta, la classificazione e la pubblicazione della giurisprudenza e della prassi parlamentare; a tal fine, cura i rapporti con l'Ufficio centrale delle Commissioni e della qualità degli atti legislativi.
17. Cura le pubblicazioni periodiche attinenti alla composizione dell'Assemblea regionale e dei suoi Organi.
18. Provvede alrinoltro del materiale di documentazione e delle pubblicazioni dell'Assemblea destinate ai deputati, nonché alla loro conservazione.
19. Assicura la pubblicità dei lavori d'Aula attraverso la redazione e pubblicazione dei resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea.
20. A tal fine: cura l'invio ad organi istituzionali ed ai gruppi parlamentari dei resoconti stenografici informatizzati; la trasmissione, ai fmi della eventuale correzione da parte degli stessi deputati, degli interventi da loro svolti nel corso delle sedute dell'Assemblea; i tempi di redazione, revisione e stampa dei resoconti stenografici; le ricerche, anche con il coordinamento degli Stenografi parlamentari e dei Consiglieri parlamentari assegnati al Servizio, su atti, documenti ed interventi concern.enti sedute dell'Assemblea per le quali non risultino ancora stampati, nella stesura definitiva, i relativi resoconti stenografici.
21. Provvede alla qualificazione degli Stenografi e dei Coadiutori parlamentari, curando altresì la sperimentazione di nuove metodologie e tecnologie.
22. Effettua ricerche riguardanti l'attività d'Aula e a tal fme ordina e classifica, per ogni seduta e con riferimento ai singoli deputati regionali, la tipologia e l'oggetto degli interventi svolti, curando la tenuta della banca dati relativa.
23. Cura l'aggiornamento della banca dati "Resoconti" con riferimento agli argomenti trattati durante le sedute d'Aula.
24. Provvede, per ogni seduta dell'Assemblea, all'organizzazione ed al coordinamento delle fasi concernenti: per il resoconto stenografico informatizzato nella stesura provvisoria, la stenoscrizione e la trascrizione, il controllo redazionale tramite riascolto e l'invio su Internet e la stampa; per il resoconto stenografico nella stesura defmitiva, la stenoscrizione e la trascrizione, il riascolto, la redazione e la collazione, la revisione e la stampa.
25. Provvede alla stampa e alla raccolta in volumi dei resoconti stenografici nella stesura defmitiva con i relativi indici.
26. Assicura, se richiesto, il servizio stenografico per le riunioni delle Commissioni parlamentari, a mezzo dei Coadiutori parlamentari che provvedono, con il coordinamento degli Stenografi parlamentari, alla stenoscrizione e alla trascrizione degli interventi,'anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici.
27. Per quanto di competenza provvede alla redazione e alla diffusione dei resoconti nel sito internet dell'Assemblea.
28. L'Ufficio provvede, inoltre, alla redazione dei processi verbali delle sedute pubbliche.
29. Cura, per ogni seduta dell'Assemblea, la predisposizione dei documenti e degli atti da inserire nel processo verbale.
30. Provvede alla raccolta e conservazione dei processi verbali delle sedute dell'Assemblea e, adottando procedure informatizzate, cura l'aggiornamento della specifica banca dati.