Accessibilità ARS
Accessibilità ARS
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).
Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.
I siti web delle pubbliche amministrazioni devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche (Decreto Ministeriale 20 marzo 2013).
Questo sito è stato progettato e sviluppato con l’obiettivo di rendere le informazioni facilmente fruibili da tutti gli utenti e con tutti i dispositivi, nel rispetto dei principi di accessibilità e usabilità dettati dalla normativa vigente.
Crediamo che l’accessibilità non sia riducibile solo ad una valutazione tecnica, ma necessiti di un’attenzione qualitativa difficilmente misurabile. A tal fine, ci si pone l’obiettivo di lavorare costantemente per migliorare sempre più la facilità di utilizzo e l’accesso alle informazioni a tutti gli utenti e con ogni dispositivo.
Per questo motivo, accetteremo eventuali segnalazioni e suggerimenti che ci aiutino a rendere il sito sempre più adeguato alle esigenze di tutti.