Biblioteca
La Biblioteca dell'ARS
Fin dal 1947, quando fu istituita, l’Assemblea Regionale Siciliana si è dotata di una Biblioteca al fine di garantire ai deputati un qualificato supporto informativo nell’attività legislativa.
La Biblioteca ha carattere di cultura generale con prevalenti interessi negli ambiti giuridico, politico, economico, sociale e storico. A partire dal 1949, ha raccolto i principali giornali, anche stranieri, nonché periodici specialistici, costituendo un’emeroteca punto di riferimento per gli studiosi.
Possiede oggi più di 120.000 documenti, tra monografie (circa 60.000), periodici (circa 1.600), giornali (circa 200), i cui cataloghi sono consultabili on line.
Tra le opere di pregio, di particolare interesse per la storia della Sicilia e dei Parlamenti, si segnala la collezione “Villasevaglios” e il fondo “Arezzo di Trifiletti”. Per l’approfondimento dei temi politici e giuridici del momento, e per i fatti di cronaca dell’Isola, si segnalano la rivista “Cronache parlamentari siciliane” e la collezione del giornale “L’Ora”, disponibile anche in versione digitalizzata.
Sono inoltre disponibili, anche in versione digitalizzata, le raccolte dei resoconti d’Aula e dei disegni di legge presentati.
All’interno del Palazzo Reale, la Biblioteca dispone di spazi dedicati, tra cui la “Sala degli Armigeri” per la consultazione. Assai suggestiva, inoltre, la “Sala della Zecca” che ospita i fondi antichi e alcune delle più importanti sezioni.