Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Ex Dipendenti - L'Associazione

Palazzo Reale

Presentazione

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione nasce nel lontano 1963 per iniziativa del primo nucleo di pensionati, quasi tutti del primo impianto di personale proveniente dalle strutture periferiche del ministero degli interni, prefetture e segretariati comunali, che avevano costituito, assieme ad alcuni funzionari del Senato, l’ossatura organica del neonato organismo legislativo regionale e che nei primi anni sessanta concludevano il loro percorso lavorativo, raggiungendo l’età pensionabile allora prevista in anni 60. Questi, dunque, convenuti presso il notaio Oscar Marsala di Palermo, con atto notarile del 10 dicembre di quell’anno, costituiscono la “Associazione pensionati dell’Assemblea Regionale Siciliana”, con sede provvisoria presso l’abitazione di uno dei soci convenuti. Recentemente l’originaria denominazione del sodalizio, con deliberazione unanime dell’assemblea dei soci del 24 giugno 2010, è stata modificata in quella di “Associazione ex dipendenti dell’Assemblea Regionale Siciliana”, anche per una esigenza di omologazione con la dizione adottata dai dipendenti del Senato, al cui organismo legislativo molte sono le simmetrie che intercorrono nella vita professionale, amministrativa e di organizzazione dei due organismi legislativi, nazionale e regionale. L’Associazione nasce come apolitica, autonoma e senza fini di lucro. Ha lo scopo di curare e tenere i necessari rapporti fra gli associati ed i competenti organi dell’Assemblea per le questioni di comune interesse. Mantiene rapporti con altre associazioni omologhe, del Senato della Repubblica in particolare, nonché con l’Associazione ex parlamentari regionali. Tutto ciò al fine di tenere alto il prestigio nei rapporti con la Presidenza dell’Assemblea, con il Segretario Generale, con il Segretario Generale aggiunto, con i Vice Segretari Generali ed i Direttori dei Servizi dell’Assemblea. La consacrazione di questo nostro proponimento è stata la recente inaugurazione della nuova sede dell’Associazione, avvenuta alla presenza del Presidente dell’Assemblea, on. Francesco Cascio, accompagnato dal Capo di Gabinetto e dal suo vice, da Direttori di Servizio, nonché del Presidente dell’Associazione degli ex parlamentari e di numerosi ex deputati regionali fra cui due prestigiosi ex Presidenti della Regione, oltre ai tantissimi colleghi in pensione.

Il Presidente dell’Associazione
Andrea Spica Russotto

Contatti

Associazione Ex Dipendenti dell'Assemblea Regionale Siciliana
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 70 90133 Palermo

Oggi 1 luglio 2024 Rosaria Cali', detta Sara, compie 100 anni!

È l'ultima testimone di quel grappolo di operatori burocratici che nel 1947 sotto forma di "comando" furono reclutati dagli uffici statali e comunali per costituire la prima struttura organica della nascente Assemblea regionale siciliana, eletta nell'aprile di quell'anno e che sotto  la sapiente guida di esperti funzionari del Senato della Repubblica consentirono il 25 maggio dello stesso anno, era un giorno  di domenica,  che l'Assemblea svolgesse la seduta inaugurale della sua prima legislatura.
L'Associazione degli ex dipendenti dell'ars ha voluto sottolineare la particolare circostanza con una targa commemorativa. All'iniziativa ha aderito anche l'amministrazione dell'Assemblea ed alla privata cerimonia di consegna della targa, avvenuta ieri, il Segretario generale Dr. Fabrizio Scime' ha inviato un suo delegato,  il suo Vice, Dr. Riccardo Anselmo, a testimonianza della considerazione di come questo patrimonio professionale si connoti nell'attività dell'associazione degli ex dipendenti e nel suo leale relazionarsi con gli organismi di gestione politica ed amministrativa di riferimento.